
Le donne, gli uomini
Ci sono tantissime indicazioni per ricevere una seduta di osteopatia.
Può essere soltanto una volontà preventiva, per accompagnare il corpo al meglio ed evitare eventuali disturbi futuri. È una bella iniziativa che permette anche di conoscersi in profondità, e che dimostra un bel ascolto del proprio corpo.
Oltre la prevenzione, ovviamente, le cause che portano ad un trattamento osteopatico possono essere i vari dolori e disagi del corpo locomotorio ma anche dei visceri (sempre se non si tratta di patologie), dei dolori alla testa, delle emicranie, dei dolori mestruali, delle problematiche di fertilità, del bruxismo, un controllo pre e postoperatorio, dei dolori durante i rapporti sessuali, sintomi post traumatici, difficoltà respiratorie, difficoltà digestive etc. Ovviamente, l’osteopata non è un medico. Se questi dolori sono legati ad una patologia, il nostro dovere è di raccomandarvi una visita medica. Possiamo accompagnare il paziente a sentirsi meglio nel suo corpo anche in caso di patologia ma non potremo curare questa malattia. Nonostante, spesso le cause di tali disagi non sono delle patologie. Sono semplicemente delle disfunzioni sulle quale l’osteopata può intervenire.
​
Uomini e donne hanno tutti bisogno di accompagnamento per il corpo, il cammino della vita essendo pieno di eventi e di cambiamenti per lui.
Vorrei solo affermare la rilevanza per la donna di avere cura di lei permettendo al suo corpo di trovare un punto di appoggio esterno per equilibrarlo ad ogni tappa importante della sua vita. Oltre la nascita che anche per gli uomini è un evento spettacolare e pieno di emozioni, il corpo della donna vive varie rivoluzioni nella vita. Dopo la pubertà che è destabilizzante per tutti, i rapporti sessuali, le mestruazioni dolorosi o male vissute, la presa o no di contracettivi, le gravidanze, gli aborti spontanei e volontari, i tentativi di procreazione medicalmente assistita, i vari possibili interventi sulla sfera ginecologica (ovaie policistiche, endometriosi, raschiamento, conizzazione della cervice, etc), la menopausa, senza dimenticare gli abusi eventualmente vissuti, sono tanti eventi significativi per il corpo e la mente della donna. Tutto ciò che riguarda la sfera ginecologica non riguarda solo la sfera ginecologica. È cosi per tutte le parti del corpo. Però è una zona sensibile e sacra che viene sempre protetta, ad ogni evento particolare, dalle strutture ossee e legamentose del bacino ma anche dal resto del corpo. Capita spesso che la paziente si lamenti di altri dolori che sembrano scollegati tipo dolori alle ginocchia, dolore di schiena, emicranie, etc che sono in realtà un’espressione di un disagio, di una storia particolare della sfera ginecologica. Per il corpo, proteggere la piccola pelvi è una priorità. E lo fa “stringendola” e/o adattandosi e compensando in altre parti del corpo.
​
Non dobbiamo certamente dimenticare gli uomini. Anche loro vivono momenti chiavi nella sfera uro-genitale, nei rapporti sessuali, nei vari traumi legati a questa zona (fisici e psicologici), o nell’andropausa. In questa tappa, la prostata evolve e il corpo cercherà sempre di proteggerla nello stesso modo che protegge la zona ginecologica della donna.